sabato 24 aprile 2010

Orecchiette cipolline con ragù :)

Ciaoooooooo!!!!!! Il tempo vola, sta passando anche Aprile con la sua primavera un pò strana ma piena di colori e rieccomi....

 

Rieccomi alle prese con un'altra pagnottina all'erba cipollina da cui ho ricavato delle belle orecchiette che ho condito con un buon ragù di carne..
E' una ricetta che dovevo postare da un pò, oggi quindi ho deciso di darle spazio.

 Ingredienti per due persone: 


 Orecchiette all'erba cipollina:

200 gr di semola di grano duro
Acqua tiepida qb
1 cucchiaio di olio evo
Un pizzico di sale
Un pò di erba cipollina

Ragù:

200 gr di macinato di carne mista o solo vitello
Mezzo bicchiere di vino bianco
200 gr di passata rustica di pomodoro
2 cucchiai d'olio evo
Sale, pepe o peperoncino, prezzemolo, una cipolla e due foglie di alloro.



Dopo aver ottenuto la mia bella e soda pagnottina,  ho aggiunto dell'erba cipollina sminuzzata, reimpastando il tutto e poi formato le orecchiette con il tradizionale procedimento.




Che ve ne pare??
Sono sfiziose sì. ;D



Per il ragù, rosolare la cipolla nell'olio senza farla appassire troppo, aggiungere il macinato di carne, farlo rosolare per cinque minuti poi aggiungere il vino e lasciare evaporare. Dopo cinque minuti aggiungere il sale, l'alloro, il pepe e infine la passata rustica di pomodoro.




Lasciar cuocere per mezz'ora e dopo aver cotto le orecchiette (se fresche, tre minuti) in abbondante acqua salata, fatele saltare nel ragù per due minuti, poi servite e se vi va aggiungete del formaggio fresco a piacere.



E quindi se magna! ;D

12 commenti:

  1. buonissime queste orecchiette! Mi piace l'era cipollina, complimenti!!! buona domenica:)

    RispondiElimina
  2. Non le abbiamo mai fatte le orecchiette, a dire il vero non sappiamo farle, ci manca la sequenza dei gesti che vanno fatti per ottenerle, ma è grazie alla curiosità che abbiamo imparato a fare tante cose! Il tuo piatto invita a sedersi a tavola, col ragù le orecchiette devono essere deliziose!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sorì bentornata! ^_^ le orecchiette le sai fare benissimo!!! Che precisione e poi che sfizio questi impasti con l'aggiunta di scheggette colorate e profumate...
    baci tesotrilla buon fine settimana e GRAZIE di cuore per i complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  4. I miei complimenti carissima e...bentornata!!!Ci sei mancataaaaa!!!!Sono delle orecchiette perfette con quel tocco in più dell'erba cipollina!!!Meraviglia delle meraviglie!Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Complimenti cara per la bravura e la manualità! Queste orecchiette sono molto appetitose, bravissima. Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima, complimenti per questo piatto buono e profumatissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Bentornata cara, mi sei mancata con la tua deliziosa pasta fatta in casa! E anche stavolta non ti sei smentita ^_^ Orecchiette perdette, io avrei potuto fare semmai dei begli orecchioni!!!!
    Grande l'idea dell'era cipollina, mi piace mi piace. Un po' meno il ragù ma posso sempre dirottare su una semplice salsa pomodoro e basilico ;) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  8. che genialata!!!!! mi piae l'erba cipollina nell'impasto e quel ragù... splendido! buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Due premi per te!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Veramente interessanti le orecchiette aromatizzate all'erba cipollina ! Buona giornata !!

    RispondiElimina
  11. Grazie a voi tutti per avermi donato un vostro commento. Buon inizio settimana e un abbraccio a tutti. ;D

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, sei bravissima!!! Mi piacerebbe provare, ma non mi fido della mia "bravura".

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails