giovedì 28 gennaio 2010

La mia dolce torta (crostata) di mele

Bene!
Ancora ispirata vi scrivo la ricetta della mia torta di mele.

Per me la semplicita' e l'amore per cio' che si fa é importante; soprattutto l'amore che bisogna trasmettere a tutto cio' che ci circonda affinché il risultato sia vero.
Non sempre siamo amorevoli e quindi non sempre i risultati sono buoni, ma cerchiamo di esserlo un pochettino tutti i giorni e forse potremo migliorare non solo cio' che facciamo, ma anche chi ci circonda. :)

Ingredienti:

Per la frolla:

300 gr di farina
200 gr di burro
150 gr di zucchero
Vanillina o chi riesce a procurarsela, vaniglia in baccello
1 uovo e un tuorlo
limone scorza (bio) e un cucchiaio di succo

Per il ripieno:

Mele (quattro mature)
1 limone intero scorza (bio) e succo
Pinoli
Vaniglia
2 cucchiai di zucchero

Impastare la frolla iniziando a mescolare burro freddo sminuzzandolo con un coltello e zucchero, (io faccio tutto a mano, in una ciotola, per non sporcare troppo), poi aggiungere la vaniglia, la scorza di limone,la farina, le uova e infine il succo di limone. Impastate velocemente e porre in frigo per mezz'ora.
Intanto preparare le mele sbucciandole e tagliandole a fettine in una ciotola, aggiungere il succo del limone e la scorza, poi la vaniglia, lo zucchero e lasciar macerare per dieci minuti. Quando stenderete le mele sulla frolla aggiungere i pinoli e togliere il succo in eccedenza, da utilizzare per una crema al limone se vi va.
Guarnite come vi piace, in modo classico o divertendovi con le formine come ho fatto io.
In forno a 180 gradi per mezz'ora tenendo d'occhio il vostro forno.
E poi........
Beh! Va tutto in pagnottina!!!! ;D
Io la mangio bevendo un thé aromatizzato con una fetta di limone, classico.
Sì, il miglior thé é sempre il piu' semplice.

Ed eccovi il risultato!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails