martedì 2 agosto 2011

Zucchina couscoussosa gluten free! :)



Non sono sparita no! Continuo a panificare, impastare, dolcettare e inventare!! Tra una vacanza e l'altra..... :)

Ma ultimamente un pò tutto gluten free!! E sì!!
Pagnottina gluten free! Chi me lo doveva stare a dì!! :-O

All'inizio é stata dura accettare questa nuova condizione, io che amo pasta e pane di semola, di colpo ho dovuto dire addio a esse e alle farine tanto amate. Che smacco ragazzi!!
Ma poi ho scoperto un nuovo mondo e nuovi modi di inventare e creare. Dalla pasta al pane, ai dolci e tante altre ricette che pian piano posterò...
E quindi per ora vi lascio la zucchina pagnottina, couscoussosa, buona e golosa!! In più gluten free! :D



E dunque eccovi gli ingredienti per 2 persone:

@ 2 zucchine tonde
@ 150 gr di cous cous di mais (Nutrifree)
@ 4 fettine di speck
@ 1 mozzarella
@ 1 cipolla
@ 5 pomodorini ciliegini
@ Origano un pizzichin
@ Steli d'erba cipollina qb
@ Olio evo qb
@ Sale qb


In primis scavate le zucchine e privatele della polpa, che terrete da parte e cuocerete in padella antiaderente con un pò d'olio e sale, cipolla e origano e pomodorini.
Sbollentate per circa 20 minuti le zucchine in acqua salata. Tenete da parte l'acqua.
Preparate quindi il cous cous, versandolo in una terrina e ricoprendolo con 200 gr di acqua salata bollente delle zucchine. Lasciate riposare per circa 10 minuti e poi versando due cucchiai d'olio sul cous cous, sgranatelo. Unite a questo punto la polpa delle zucchine e amalgamate. Aggiungete la mozzarella a dadini.
Componete quindi il tutto riempiendo le zucchine, rivestite dalle fettine di speck, con il cous cous e decorate con gli steli di erba cipollina  e qualche pomodorino ciliegino. ;)
Vi piace?? Fatemi sapere eh! :)



A presto dalla vostra Pagnottina celiachina, gluten free!  :)

20 commenti:

  1. Che bello rileggere la mia Pagno ^__^ Lo sapevo che dopo lo scombussolo iniziale avresti tovato nuovi stimoli e nuova grinta. E io che qualche giorno fa pensavo alle verdure ripiene di cous cous ho trovato zucchina epr i mie denti :D! Ma quanto son belle da farcire queste tonde? Un bacione dolcezza, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mannaggia a me che non trovo le zucchine tonde!!! Bella ricetta, davvero!! Mi dispiace per il problema glutine, ma devo dire che ormai dovremmo mangiare tutti un po' gluten free perchè le farine non sono più quelle di una volta e comunque, anche per chi non è allergico, meglio limitare i danni;))

    RispondiElimina
  3. Che piattino bello da vedersi e gustosissimo! Sai che anche io ho appena fatto tutti gli esami per le intolleranze e fortunatamente son negativi...ma posso capire il tuo iniziale stato d'animo.
    Hia visto però che si può mangiar bene ugualmente??!
    Eccome!!!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo piatto, sarà anche molto buono.. di necessità ne stai facendo una virtù!
    Ciao Pagnottina, vado in vacanza, ci becchiamo presto!!

    RispondiElimina
  5. mi dispiace per questa intolleranza al glutine...pero' vedo che ti sei data da fare con queste belle zucchine ripiene!

    RispondiElimina
  6. si una bella idea per tenere nascosto un ripieno sia sano che buono

    RispondiElimina
  7. Buone le zucchine tonde! sono dolcissime e con il cous cous sono perfette! piatto delizioso e leggero! ciao carissima!

    RispondiElimina
  8. complimenti per questa ricetta golosissima! un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Già la zucchina tonda mi fa sorridere lo stomaco. Tu mi ci metti dentro pure il cous cous e qui, altro che sorrisi, sono risate belle e soddisfatte! Che bonta', devo provarla ma perddavvero! Un bacione, PAt

    RispondiElimina
  10. Uno spettacolo di colori e sapori questi zucchine!!!
    Le prossime verdure ripiene son queste! :)
    bacioni
    Terry

    RispondiElimina
  11. Che bella! Proprio oggi, nonostante ho le zucchine nel mio orto, ne ho comperata una tonda...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, ma non mi ero aggiunta ai tuoi followers? Sono proprio torda! Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  13. Ciao che belle queste zucchine tonde e ricche, non sono facili da trovare però mi darò da fare che mi piacciono proprio!!!
    Ormai per un motivo o l'altro tutti dobbiamo modificare le nostre abitudini, l'importante è farlo serenamente e tu sei un'ottimo esempio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Grazia, leggerti mi mette il buonumore...peccato che sei sempre in giro (peccato per me ovviamente ;-) )

    RispondiElimina
  15. che bella ricetta!!!l'importante è accettare con spirito creativo quelle che all'inizio sembrano delle piccole/grandi tragedie!

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro, complimenti per la proposta invitante e gustosa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Pagnottina :)
    come stai? a vedere questa zucchina ripiena mi viene di dire chi mangia così non può che stare da Dio :)
    un abbraccio,
    barbrara

    RispondiElimina
  18. Forza Pagnottina!!! Mi dispiace tanto per te, so cosa significa. Il cambiamento l'ho passato 3 anni fa ed è stato (e lo è tutt'ora)TRAUMATICO. Scoprirai che con un po' di fatica in più si riesce lo stesso a mangiare bene ma devo annunciarti che non riuscirai mai a fare un pane buono come quello di grano. io me lo sogno ancora di notte, di giorno...anche di pomeriggio. In effetti, potresti prenderla come una sfida, io ci ho rinunciato. Dai che insieme ce la facciamo. resto a tua completa disposizione per tutto quanto tu voglia chiedermi sulla tua nuova vita aglutinata. Un bacio e forza!

    RispondiElimina
  19. Che bella ricettina e che ottima presentazione!!!
    Ciao Maty una tua nuova amica.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails