Tagliatelle con vellutata di peperoni.
I peperoni li mangerei ogni giorno, in tutti i modi possibili.
Questa é stata una delle ricette che ho messo nel cassettino della memoria, in modo tale da non dimenticarla mai, anche perche é di semplice esecuzione e ottima resa.
Quando i peperoni vi invadono il frigo e non riuscite a trovare modi per smaltirli, questa vellutata vi viene in soccorso, perchè si può anche conservare in barattolini e averla pronta per altre ricettine :D.
Dovrete invasarla calda e chiudere ermeticamente i barattoli. Potrete conservarla per tre mesi.
Ingredienti:
Tagliatelle:
@ 300 gr di semola rimacinata
@ 2 cucchiai di olio evo
@ Pizzico di sale
@ Acqua tiepida qb
Per la vellutata di peperoni:
@ 2 grossi peperoni (1 giallo e 1 rosso)
@ 1 cipolla
@ Olio evo qb
@ 4 cucchiai di passata di pomodoro
@ foglioline di menta
@ Sale
In una ciotola mettete la semola con i 2 cucchiai di olio e il sale e poi versando pian piano l'acqua tiepida, impastate e formate la pagnottina morbida, ma soda, di pasta.
Iniziate a formare sulla spianatoia in legno le vostre sfoglie di pasta, aiutandovi con la nonna papera (l'Imperia) o a mano con il mattarello.
La nonna papera vi aiuta, in meno tempo, ma anche a mano formando dei rotoli con le sfoglie tirate con il mattarello.
Dai rotoli di sfoglia tagliate mezzo cm e avrete la tagliatella. E ancora se avete la chitarrina tagliapasta é tutto un divertimento.
Vabbè! Scegliete voi! :D
Per la vellutata di peperoni, mettete in padella dell'olio con della cipolla a scaldare, tagliate a listarelle sottili i peperoni e aggiungeteli, facendoli cuocere per 15 minuti, aggiungendo un pò di sale, i 4 cucchiai di passata di pomodoro e un pò d'acqua tiepida.
Dopo i 15 minuti, versate il tutto in una ciotola e passate con il minipimer, aggiungendo qualche fogliolina di menta e un pò d'olio, otterrete così una morbida vellutata. Poi rimettete in padella il tutto senza accendere il fornello.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, colate e versatele nella padella con la vellutata, che accenderete per qualche minuto affinchè si amalgamino le tagliatelle.
Impiattate con foglioline, di menta un filo d'olio e bon appetit!
Partecipo con questa ricetta, all'ottima iniziativa di Sonia Un contest per bene.
A prestooooo! :D
La vellutata che conservi in barattolo pronta all'occorrenza?!?!?! M'hai aperto un mondo gioiaaaaaaaa...MITTTTTTICAAAAAAAAAAA! I peperoni tra un po' li mangerei pure a colazione, ti pare che non ne approfitto appena torna la stagione di quelli belli rossi e saporiti ;) Dovrei impegnarmi un po' di più per fare anche la pasta ma mai mettere limiti alla provvidenza :)))
RispondiEliminaBaciottoli grandi, buon we
P.S. come stai? Passato il virus malefico? Dimmi si siiiiiiiiiiiì ;)
Una vellutata che vizierebbe sicuramente, ai peperoni non si rinuncia mai e cosi cremosi su quelle tagliatelle sembra davvero un piatto straordinario, buona giornata.
RispondiEliminaPiattino profumatissimo, allegro e saporito...che desiderare di più??!
RispondiEliminaBuon fine settimana cara!
ecco, me ne farei un piatto adesso ;-)
RispondiEliminache ricetta meravigliosa!!!! e la velluttata in vasetto? super ideona!!!!! baci Ely
RispondiEliminaAnch'io adoro i peperoni e la pasta con i peperoni, a volte con la stessa salsa condisco i filetti di pesce cotti al vapore..prova :-) Ho avuto problemi col blog per più di 15 giorni ora, con piacere, passo a salutare le amiche ed a curiosare nelle loro cucine :-) Un abbraccio...
RispondiEliminaComplimenti per il piatto squisito e molto invitante!!! Bravissima come sempre, un bacione
RispondiEliminada leccarsi i baffi!
RispondiEliminaGolosamente ti ringrazio per aver condiviso l'idea del barattolino ;) un bel salvatempo! Ti ringrazio per aver proposto questa ricetta per il Contest perBene, sarà unpiacere continuare a seguirti ^_*
RispondiEliminaA presto
Sonia
Ne sia una più del diavolo tesoro ;) anche io adoro i peperoni e l'idea di avere un bel sughetto ai peperoni pronto in frigo mi sembra un miraggio.
RispondiEliminaQuesta vellutata ai peperoni è strepitosa, anche a noi piacciono molto e giusto oggi abbiamo riempito casa di verdure, tra cui anche i peperoni. Mi sa che questa cremina ce la prepariamo, non so se riusciremo a preparare anche le tagliatelle nel fine settimana, ma di sicuro ci condiremo un buon piatto di pasta.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Colore, sapore e allegria nel piatto. Un perfetto jolly da tenere ben presente :)
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .
RispondiEliminaIrina
Cremose queste tagliatelle con questa deliziosa cremina
RispondiEliminabuonissime, brava ciao
Ah...queste tagliatelle con la semola e senza uova mi sanno proprio di puglia:)) eh?!
RispondiEliminamentre per la crema di peperoni me la devo ricordare mi sembra buona anche per un bel crostone!
Baciotti
Barbara