Fiori???
Fiori rosa fiori di.... Ehi! Ma non sono rosa e forse di pesco nemmeno, ma sempre fiori sono!!? E allora posso intonare "Grazie dei fior, tra tutti gli altri.... ;D.
Mamma mia!! Un pò troppo indietro nel tempo.... Va bè! Un pò revival!! Ma sì!
Ma la ricetta no! E' fresca fresca!!
Fiori di zucca e vongole, che binomio!!
Quando incontro questi fiori sono sempre tentata e attratta. Sono strani, teneri e delicati che non resisto e li compro. Poi li lavo per bene, delicatamente e di solito li farcisco, magari con formaggi morbidi e spezie e inforno. Frittura no! In questo periodo é verboten! Anche se sono più buoni. ;D...
Ma stavolta erano così belli che quasi mi dispiaceva doverli utilizzare in cucina.
Poi con sommo dispiacere, mi sono armata di coraggio e li ho cotti :( così.
Ho preso spunto dalla ricetta del gentile e bravo Max che mi ha dato l'idea e l'input per cuocerli in questo modo. Anche se non ho saltato i fiori, erano trobbo belli ;D e li ho aggiunti in finale.
Buoni lo stesso Max! ;D
E dunque gli ingredienti sono:
@ 7 fiori di zucca
@ 500 gr di vongole, fresche.
@ 2 cucchiai d'olio extra v. d'oliva
@ Una fetta di limone e un pò di scorza
@ 1 spicchio d'aglio
@ Prezzemolo tanto
@ 200 gr di spaghetti
@ Pepe qb
Procedimento:
In una pentola antiaderente versate i due cucchiai d'olio evo, lo spicchio d'aglio tagliato in due, il prezzemolo, la fettina di limone e le vongole pulite, accendere il fornello a fuoco moderato e lasciare che le vongole si aprano, poggiando sù un coperchio.
Dopo 5/6 minuti, spegnere togliere un pò di vongole riponendole in una ciotola lasciandone poche in padella. Se necessario filtrare il liquido, per eliminare la sabbia delle vongole.
Nel sughetto rilasciato dalle vongole lasciate appassire qualche minuto i fiori di zucca.
Scolate al dente gli spaghetti e versateli in padella saltandoli, qualche minuto e aggiungete le vongole che avevate tolto.
Amalgamate, aggiungete del pepe, un filino d'olio fresco e servite.
Spazzolati in un baleno!!
Accompagnati da un vinello rosato "El Fontego" della cantina sociale di S. Pietro in Cariano
Non male!
Che ne dite? Può andare? ;D
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
eccome se la puoi cantare!!!! a me rimangono in mente più quelle canzoni che quelle di oggi :-) splendida pasta ma che meraviglia! questi fiori non sono stati "usati" invano :-) ciao cara!
RispondiEliminaOh mamma! Ho fameeeeeeeeeeee! Pagnooooo...mi fai svenire a metà pomeriggio co'sti spaghetti! Già è cominciato il delirio coi fiori di zucca appena colti, arrivata in fondo svalvolo del tutto! SPETTACOLO ;)! Un abbraccio
RispondiEliminaUn piatto favoloso mia cara!!! Da chiedere il bis!!! Baci e felice serata
RispondiEliminaTi scopro con questo post e giuro che quando ho visto questi spaghetti ho strabuzzato gli occhi! Sono fantastici, bellissimo abbinamento, complimenti!
RispondiEliminaVado a curiosare in giro...
Devono essere straordinari questi spaghetti!!!
RispondiEliminaComplimenti!
e BELLA MIA,MA DOVE VUOI ARRIVARE.iNSOMMA TU LA DEVI FINIRE CON QUESTI PRIMI,MA LO SAI GIà CHE DOPO TANTI DOLCI MI VENGO A RIFARE GLI OCCHI DA TE..mARò fANTASTICIIIIII E BBAST!!!Baci tesò e scusa per la scrittura,ma qua fa un caldo infernale ed io sono in trance!!!
RispondiElimina@ Ely canto e mangio ;D. Ahimé! Un bacio e grazie.
RispondiElimina@ Fede mia pulcina, spero ti sia ripresa, non vorrei provocare malori. ;D !Grazie mia Calì! ;D
@ Lady anche il tris avrei fatto! ;D Ma queste prove costume mi danno sconforto! Scherzo! Un bacio
@ Chiara benvenuta!Che dici trovato ricettine che ti piacciono? ;D A presto
@ MArjlou benvenuta anche tu! Fa rima..;D Grazie!
@ Damià sto facendo dieta(non ci credere! ;D) dove la pasta é contemplata solo per gr 40.(io abbondo! gr.60 ;D) Che faticaaaaaaaaa!!!Sono in astinenza da pasta!Per di più devo limitare pane e pizzaaaaa!!! Uffaaaaaa!!!Questi primi 40 anni che fatica! Tesò anche qui fa cald! ma tu da quelle vie non hai Antò del thè!;D Baci
@ Buon w. end a tutti/e! ;D
Ma io dico proprio che possa andare :) adoro i fiori di zucca!!! Sto piatto è una meraviglia.
RispondiEliminaSemplicemente favoloso....adoro i fiori di zucca....aggiunti poi ai frutti di mare diventano spettacolariiiiii!!!
RispondiEliminaCopierò la tua!!! mi intrigano le cozze e come hai composto il piatto, molto d'effetto!!! grazie e complimenti a te...anche per le visite da me. Baci.
RispondiElimina@ Ok Elenuccia cara! Ormai é andato e smaltito un pò di giorni fa ;D Grazie!!
RispondiElimina@ Lady Cocca benvenuta!Grazie!!
@ Max grazie dei complimenti e dell'idea! ;D Baci
Antò...fa caldo....al massimo posso dire Lucià ...fa caldo!!!!Ma dopo se dico così...non c'è il thè!!!!!notte guagliò e a """ buon intenditore poche parole!!
RispondiEliminaTesò che figata!!! Li ho sempre fatti con la pasta o a frittata...sai che mò m'hai messo il cruccio!!!?
RispondiEliminaChissà se anche con le cozze rendono...
Bacioni sisterilla bedda ^_^
Molto particolari ! :) ciao
RispondiEliminaIn questo piatto tutto è speciale e gustoso,a partire dai colori,dai profumi ,dai sapori...buonissimo !!!Felice domenica
RispondiElimina@ Sisterì credo che anche le cozze vadano bene, ma a me piace la vongolina perchè e piccina e salatina ;D. Bacio
RispondiElimina@ Stefania benvenuta e grazie ;D!
@ Antonella grazie una buona domenica a te e a tutti!!
A prestooooooooo!!!
tu sì che sai cos'è la buona cucina!
RispondiEliminamamma quando vedo i tuoi piatti, e lo sai, mi vien su un appetito terribile! l'abbinamento è azzeccatissimo, non potevano fare fine migliore quei fiori di zucca :)
ps. eehhh lo sai che ancora non ci sono andata alla mostra? rimando ogni giorno, mi hanno consigliato in molti di andarci ma da sola mi scoccia, vorrei che qualcuno mi accompagnasse >:(
...ma che signor piatto!!!!!!!!
RispondiEliminaFavoloso!
@ Grazie Giorgia sempre dolcissima!Ero a Milano due settimane fa ma era tardin quando sono arrivata al castello e quindi tutto chiuso :(. Alla prossima se ti fa piacere ti avviso e magari ci conosciamo e se ci sarà ancora il Gualtiero ti accompagno volentireri ;D. Un bacio
RispondiElimina@ Martina sono felice di conoscerti e come, dicevo da te, parteciperò al gioco/contest volentieri.Grazie per essere passata da me e benvenuta!!
@ Simo ciao! Grazie cara! Bacio
Mi piace la tua pasta, solare ed estiva. Quel giallo dei fiori di zucca compensa la totale assenza di luce di questa giornata, che sembra rubata all'autunno...
RispondiEliminaA presto!
Sabrine
Sabrine grazieee!!! Qui uno spiraglio di sole si è affacciato ;D. Buona giornata!! Bacio
RispondiEliminaPagnottina tu hai vistio il mio amatio nigiel e la marinaio, lui ha moltie donnie è passatio da questie partie....me viene famie a guardiare questa pietanzia! Aiutamie me a rintraciarlio, ci vuole un appellio di un'altria donnia vedrai che sbucchia fuorie!
RispondiElimina@ Sofficina ma ancora dietro al caro marinaio!! ;D. Un bacio e gusta il mio piatto va, che il caro marinaio prima o poi si fa vivo ;D
RispondiEliminaImmagino il sapore,buonissimi:-)
RispondiElimina