mercoledì 9 marzo 2011

Di vini e degustazioni e Valpolicella e d'altro...

Avrei tanto da raccontare, di come questi anni sono stati una riscoperta di luoghi e territori ed eventi, ma il tempo vola e ci sfugge sapientemente, ricordandoci sempre che la vita é da degustare.
Degustare come i buoni vini e i buoni cibi!


La Valpolicella!!Questa signora che con il suo calice ci attira e ci attrae a sè con le sue bellezze!! 

Oggi vi parlo di buoni vini e bravi ragazzi e della loro azienda di famiglia. Una famiglia  che ama la propria terra e che sa far fruttare con amore e pazienza molti ottimi prodotti della loro terra. Vi mostro la loro azienda e il loro sito Monte dall'Ora  e già nella prima pagina notate cinque mani, splendida l'immagine, sà subito d'amore. Date un'occhiatina, ne resterete incantati!



Loro sono in cinque.
Oltre al loro amore per le cose che fanno, le mani indicano il lavoro fatto con cuore.


Hanno creato tutto pian piano, ci racconta Carlo, gentile nel suo modo di accoglierci e ci chiede subito se abbiamo del tempo da dedicargli.
Inizia a parlarci subito del suo metodo con cui porta avanti la sua azienda. Ci parla di biodimamica, di metodo naturale, delle vigne che hanno piantato parlandoci dei vitigni di questa zona come la corvina, il corvinone, la rondinella, la molinara, dindarella e oseleta. 
Di come hanno messo sù la loro azienda, lui e sua moglie scegliendo un percorso di vita non facile.

Infatti scrive lei, Alessandra, nel loro sito : "Quando io e Carlo abbiamo scoperto Monte Dall'Ora è stato amore a prima vista. Abbiamo creato la nostra azienda e la nostra famiglia in questo luogo speciale, di grande tradizione, nel cuore della Valpolicella storica"
E ancora:
"Lavorare e salvaguardare il territorio cha abitiamo è per noi la naturale scelta di vita, come potremmo inquinare la terra dove i nostri figli mangiano, giocano e crescono?
Il percorso insieme a mio marito è segnato da svolte, quando abbiamo lasciato un lavoro sicuro per andare in vigna, è stato un ritorno alle origini. Avere tra le mani quella terra abbandonata ma viva e dinamica è stato per noi un dono, il lavoro è ancora tanto ma ripagato con la gioia e la soddisfazione di godere per le piccole cose e di sentirsi in sintonia con la natura che ci circonda"

Amore a prima vista, vi assicuro, anche per noi, che in un pomeriggio assolato, portati lì da due cari amici, abbiamo ammirato e amato quel luogo.
Un luogo splendido che si alza su di una collina e tutt'intorno vigne e uliveti e verde. In un piccolo borgo chiamato Castelrotto.


Già dal modo di esprimersi Carlo ci conquista ci spiega appunto che tutto il loro lavoro é fatto in modo da non snaturare niente intorno a loro, ma anzi tutto ciò che la natura dà a loro, essi sanno amarla e sanno farla fruttare con cuore.

Ci mostra la cantina e i suoi tesori......  Ci spiega i vari passaggi, dalla raccolta dell'uva, all'essiccamento per le uve dell'amarone in quelle splendide cassettine, all'imbottigliamento....


Hanno accolto anche questo bellissimo micino, fortunato e carino direi, :D che é sempre pedinato dal loro cane, geloso ma adorabile e che ahimè non ho fotografato. :(

Mani d'amore anche le più piccole che benchè piccole osservano già sin d'ora il lavoro che si svolge intorno a loro. Sono tre piccoli bimbi che mentre degustiamo i vini che ci vengono offerti, scorazzano e mettono a soqquadro l'aziendina  familiare. ;D
Degustiamo un pò dei loro vini che Carlo gentilmente e con maestria ci versa, accompagnati da stuzzichini offerti dalla casa :D
Iniziamo con un rosso Valpolicella classico dal colore rosso rubino, cerchiamo di mettere in pratica ciò che ci hanno insegnato al corso di degustazione e iniziamo a sentire le note fruttate (ciliegia marasca, frutti rossi) dei frutti tipici di questa bella valle.... Poi assaggiamo... :D
Poi un ripasso, un amarone....



Restiamo deliziati e continuiamo a parlare di come oggi non sia facile districarsi in questo strano mondo che non premia chi con volontà e amore porta avanti un lavoro onesto e sincero.
Intanto degustiamo e assaporiamo e parliamo.... Poi si affaccia anche Alessandra gentile anche lei e iniziamo a parlare di questa loro esperienza, che certo non é facile, ma che dà loro molte soddisfazioni.
Parliamo anche di cucina e del lievito madre che anche lei fa. :D
Magari alla prossima approfondiamo il discorso... 


Degustiamo e parliamo e ammiriamo.........
Poi si fa sera, é stata una bell'esperienza, abbiamo scoperto che vicino casa si ha davvero un mondo da scoprire. Alla fine ringraziamo per la gentilezza e acquistiamo un paio di vini da degustare in compagnia di amici al più presto!
Che dire! Auguri per tutto ragazzi e che quell'amore che ci avete mostrato, resti con voi sempre e vi dia forza  per creare sempre il meglio!




A prestoooooooo!!! :D

6 commenti:

  1. hahahahaha sul vino tesoro salto a piè pari, sono astemiaaaaaaaaaaaaa! però quel micetto è troppo bellino, è un peluche da strapazzare di coccole ^__^ ma cosa avrà visto che gli ha fatto venire l'acquolina?!?!?!
    Un baciottone grande grande, buona giornata

    P.S. tutto ok?

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooooooo!!! Astemia nooooooooooo! Vabbè! Ti lascio strapazzare il micetto allora! ;D Tutto ok Calì.Baci

    RispondiElimina
  3. il vino sarà buono,ma il micino che si lecca i baffi è troppo tenero!

    RispondiElimina
  4. Bel post, l'amarone a casa non manca mai...ciao.

    RispondiElimina
  5. Un buon piatto dovrebbe essere sempre accompagnato da un ottimo vino!!! Complimenti per lo splendido post! Un abbraccio e felicissima giornata

    RispondiElimina
  6. che voglia che mi hai fatto venire di un buon calice di vino!!!! vado e stappo ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails