domenica 21 febbraio 2010

I "ferri" del mestiere......, di Pagnottina ;D



Amo fare la pasta fresca e questo si é capito, ma io la mangerei tutti i giorni se non fosse che Pagnottino mi rimprovera che mangia sempre troppo (non che disdegni però ;D) e allora mi sono data una regola...
Faccio le mie pagnottine di pasta fresca solo i fine settimana.......
Ogni fine settimana, se siamo in casa, adopero i miei "ferri" del mestiere per fare orecchiette, cavatelli, maccheroncelli, troccoli ed altro....
I miei "ferri" sono quelli tradizionali, che un caro zio di Monte Sant'Angelo sul Gargano mi ha regalato qualche anno fa e da allora lavorano da soli... Cioè ormai li uso cosi' spesso che tra un po' da soli si organizzeranno per farmi la pasta ;D
Questo zietto mi rifornisce ogni anno anche di origano,timo,rosmarino, del Gargano, raccolto da lui ad ogni stagione. Grazie zietto....
Bene! Ma parliamo di pagnottine di pasta....
Le mie pagnottine di pasta sono sempre a base di:



. semola di grano duro,
. acqua qb,
. olio evo e un pizzico di sale.



E lavorando questi ferri del mestiere mi permettono di fare.....

















Tagliatelle......

Orecchiette....
Cavatelli a tre dita...... e normali......











Maccheroncelli.......


Oltre al coltello (che uso per fare cavatelli, orecchiette, tagliare e minacciare solo il mio Pagnottino (No! Non é vero, non preoccupatevi é troppo bravo)), adopero quindi il ferretto per i maccheroncelli come ha fatto  Cuochella in una sua ricetta di pasta fresca qualche tempo fa,  e il troccolaturo che cercava Laura qualche ricetta fa, per fare appunto i troccoli che qui in foto non ci sono, ma se vi fate un giro da lei li vedrete.
Io li farò quando Pagnottino mi revocherà il "fermo". Scherzo! ;D.

Questo "nuovo mondo" dei blog mi sorprende ogni giorno e mi dà la possibilità di conoscere delle brave "cuochine" come la dolce Cuochella alias Giorgia, Laura, Ago che mi ha subito sostenuta facendomi scoprire il suo bellissimo blog Pane burro e marmellata e Cri con il suo Lo specchio ti riflette e la faccina da Titti (carina!). Tutte brave cuochine ;D.

Ma in questi blog ognuno mette la sua passione e ce ne sono infiniti.....
Che altro mondo ragazzi!!!!
Non pensavo ci fossero tanti mondi in questi blog......
Ma é bello e strano farci parte...., con le mie pagnottine. ;D
Ciaoooooooooo..

19 commenti:

  1. Ciao Pagnottina, arrivo dirottata dal blog di marifra79 e rimango sbalordita davavti alla tua pasta meravigliosa! A vederla così sembra quasi facile ma ho provato una volta a fare i cavatelli e...lasciamo perdere!!!! Ho ripiegato sui garganelli che credo sia l'unica che mi riesce! Complimenti davvero. Baci, a presto

    RispondiElimina
  2. che bella pasta !!!ma sei bravissima hai le mani d'oro io per queste cose sono negata!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. tu sei davvero, davvero, davvero brava con la pasta...che se penso a quella che faccio io (con le imperfezioni da novellina) e poi vedo la tua mi dico "vedi? è da qui che devi imparare!"
    il tuo blog meriterebbe più visibilità perchè merita davvero tanto

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! Siete davvero carine, ma faccio del mio meglio...
    .Federica, sono felice del tuo dirottamento.....
    .Cuochella, altro che imperfezioni, sei sempre così precisa e brava che meriti un dieci e più per come organizzi le tue ricettine e per come le posti ;D.
    .Grazie Imma, felice di conoscerti. A presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao bella, ma quanto è carino questo post...davvero molto istruttivo. Io sono una zeppa in questo campo, ma mi piace da morire guardare le meraviglie che creano le persone brave come te. Complimenti. Grazie dei complimenti, sei gentilissima, e per quanto riguarda il tuo commento nel mio blog sulla foto, beh, anche li sei stata molto gentile e devo dirti, che ci hai azzeecato... la dolcezza è il mio miglior pregio e nello stesso tempo, peggior difetto....sapessi che fregature ho preso nella Vita... Grazie ancora di cuore, ti abbraccio. A prestissimo.

    RispondiElimina
  6. ammazza quanto sei brava con la pasta!!!!mi metto tra i tuoi sostenitori e mi raccomando posta posta e...pasta!!!brava un grande abbraccio e vieni a farmi visita se ti fa piacere..bacioniiii

    RispondiElimina
  7. Bentrovata e complimenti per il tuo bellissimo blogo.La mia passione sono i dolci,però quando mi imbatto in questi bei piatti di pasta fresca,non sai la fame che mi viene.Sei davvero bravissima e ancora tati complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti sei davvero brava...questi formati di pasta sono tutti perfetti...sei un mito!!! un bacio Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  9. Grazie Luciana, ma c'é ancora molto da perfezionare... Ma con amore e passione...
    Sono passata da te e avrei preso volentieri un pezzettino della tua farinata. Ho il mio maritino in Liguria e mi parla della focaccia di Recco.
    Mi sa che mi informo e dopo aver provato sicuramente la tua farinata, proverò anche la focaccia. A prestoooo!!!

    RispondiElimina
  10. Wow, sei bravissima a fare la pasta!!
    Insomma, vedo oggi il tuo blog per la prima volta e... beh, tornerò di sicuro! :)

    A presto
    Jasmine (http://www.labna.it)

    RispondiElimina
  11. Sono passata da te Jasmine e complimenti per il vostro sito. Passerò presto anch'io. Grazie. Ciaooo

    RispondiElimina
  12. Que meraviglia, adoro la pasta fata in casa!, complimenti mani di fata!

    RispondiElimina
  13. Mar, gentilissima, grazie! Ancora un beso. A presto

    RispondiElimina
  14. Stupendo questo troccolaturo, mi puoi suggerire dove acqustarlo?
    Grazie
    Rosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao rosi se sei interessata ancora al troccolaturo io te lo posso fornire, contatami all'email raffaele25579@hotmail.it

      Elimina
  15. Ciao Rosi, se sei pratica di acquisti su internet ti invio a questo indirizzo: http://www.hobbysaxa.com/CASALINGHI/ACCESSORI-CUCINA/361-TROCCOLATURO-TROCCOLI-PASTA-CHITARRA-MATTARELLO.html
    altrimenti é da chiedere al tuo più vicino negozio per casalinghi affinchè si informi e ne acquisti uno per te:).
    Io sono pugliese e questo che vedi mi é stato regalato, ma nella zona di Foggia e dintorni si può acquistare facilmente.
    Previsione di vacanze pugliesei?
    Un saluto, Pagnottina

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tuo aiuto, ma al momento HOBBYSAXA ne è sprovvista. Mi puoi dire se il tuo troccolaturo è di ottone, rame o altro materiale? Ho letto che i migliori sono in ottone, ma io ho trovato solo quelli in legno ma sono molto delicati e si rompomo subito i dischi che incidono. Per la vacanza in puglia spero di realizzarla, ma al momento dato che vivo in campania mi puoi indicare qualche comune dell'avellinese che confina con la provincia di foggia dove posso trovarlo?
    Ciao Rosi

    RispondiElimina
  17. Mi spiace Rosi ma davvero non saprei. Ma ripeto se chiedi magari al negozio di articoli casalinghi più vicino, potrebbero magari darti un aiuto dando loro una descrizione dell'articolo.Il mio é stato acquistato a Monte S. Angelo un paese del Gargano e credo sia di ottone. Mi informo se vuoi e ti riferirò al più presto. Inviami un'indirizzo mail dove scriverti. Intanto buona ricerca! Ancora un saluto

    RispondiElimina
  18. Ciao scusa volevo sapere il tuo matterello per troccoli di quanti mm.è? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails