Questa versione é il formato di cavatelli che mi ha insegnato la mamma del mio Pagnottino, che trascina la pasta con il coltello, mentre mia madre, fa una versione trascinata con il dito un po' diversa, ma che mi riprometto di rifare al più presto.
Di solito amo fare questo piatto con più semplicità, senza pomodorini e acciughe, condendo solo con olio e pepe. Ma questa versione é più dolce al gusto.
Ingredienti:
Broccoli
Pomodorini pachino una decina
Acciughe sott'olio
Sale qb
Pepe o peperoncino
1 scalogno o aglio
Prezzemolo
2 cucchiai di olio extra v. d'oliva
Per i cavatelli:
200 gr di semola di grano duro
Acqua tiepida qb
Pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extra v. d'oliva
In abbondante acqua bollente e salata fate cuocere i broccoli per dieci minuti, poi versate nella stessa, i cavatelli. Se i cavatelli sono freschi basteranno solo tre minuti per la cottura.
In un'altra pentola antiaderente versate l'olio, lo scalogno, due o tre acciughe, un po' di prezzemolo e i pomodorini tagliati in quattro, non salate perché le acciughe vi daranno il saporito che basterà a salare il tutto.
Fate cuocere per cinque minuti.
Scolare i broccoli e i cavatelli, versarli nella padella antiaderente, saltare per due minuti e aggiungere del pepe o peperoncino e impiattate.
Nel piatto aggiungete un filo d'olio fresco e due o tre acciughe arrotolate per decorare il piatto.
E... Bon appetit!!! ;D
quanto son buoni i cavatelli! dovrei rifarli..che è un bel po' che non li preparo..ottimo spunto pomodorini e broccolo
RispondiEliminaVero cara Giorgia é un formato che a me dà sempre soddisfazione ed é un po' più veloce da fare rispetto alle orecchiette, poi con i broccoli io li adoro ma li faccio volentieri anche con i legumi. Provali. A presto
RispondiElimina