mercoledì 31 marzo 2010

Tagliatelle zafferanose con carciofi e olive



Per il contest della dolce Federica (ribattezzata da me, Calimera ;D) non potevo che  dedicarle una pagnottina zafferanosa, regalandole così queste tagliatelle ;D ricche ricche del suo oro....




Il mio oro é molto "precious" per me e lo conservo gelosamente in questo barattolino che ne mantiene sempre inalterato il profumo e il sapore.
E' turco. Sì. Durante un viaggio in Turchia, Pagnottino, mi ha fatto la scorta di questa spezia e devo dire che ha un sapore e un profumo differente da quello che di solito trovo in vendita qui da noi.
Bene!..... Non toccate " il mio tessssssoro "!! ( Ricordate Gollum del "Signore degli anelli"?? ;D)

Ora andiamo a descrivere questo piatto.


Per le tagliatelle:

200 gr di semola di grano duro
Acqua tiepida qb
1 cucchiaio d'olio
Sale un pizzichino
Zafferano in pistilli un pochettino ;D


Ho formato sempre la mia soda pagnottina, versando la semola in una ciotola, sciogliendo nell'acqua un po di pistilli di zafferano, che colorano di più l'impasto, aggiungendo poi il sale e l'olio. Non esagerate con l'acqua e versatela poco a poco, aiutatevi sempre con un cucchiaio nel versarla, perchè l'impasto deve risultare molto sodo per poter essere poi stesa.
Aggiungete un pò di pistilli anche alla fine e continuate a lavorare l'impasto. In questo modo i pistilli coloreranno di quello splendido arancio/rosso il vostro impasto.
Per stenderla potete usare la chitarra per pasta o nonna papera..
Stavolta ho usato nonna papera ed ho ottenuto queste splendide tagliatelle.



 Per il condimento:

4 carciofi
15/20 olive nere dolci
Un ciuffo di prezzemolo
Sale qb
2 cucchiai d'olio evo
Aglio uno spicchio
Zeste di limone
Zafferano un pizzico

Il mio Pagnottino ama molto i carciofi e le olive e spesso uso questo abbinamento di prodotti per i miei piatti.
Per esaltare il sapore di queste belle tagliatelle ho quindi pensato ai carciofi.
Ho pulito i carciofi, tagliati in lunghezza e messi a cuocere in una padella antiaderente dove ho fatto scaldare l'olio e l'aglio,  lasciato appassire per cinque minuti a fiamma moderata e aggiunto, le olive,le zeste di limone, il prezzemolo tritato e un pizzico di zafferano. Se necessario aggiungete dell'acqua e poi coprite con un coperchio.




Ho lasciato cuocere per 10/15 minuti, poi ho aggiunto, dopo averle colate, le tagliatelle, che ho fatto cuocere  per tre minuti, perchè fresche fresche, in abbondante acqua salata.
Fatto saltare il tutto per 2 minuti e preparato il bel piattino ;D

Pagnottino ha fatto il bis..., pure io.... ;D



Beh! Mia dolce Calimera che ne dici??? Spero ti piaccia!


E ti dedico questo splendido fiore per la tua costante e dolce  presenza qui da me ;D

Lo dedico anche a tutti coloro che mi seguono e se volete, coglietelo pure e portatelo con voi. ;D

A presto!!!

16 commenti:

  1. Tesoro mio bello...calimera-grisù ;) dice che la prendi per la golaaaaaaaa! Oltre al bis ci avrei fatto anche il tris con queste tagliatelle d'oro!
    E siccome sono una gran tenerona, mi credi se ti dico che mi sono commossa per le belle parole che mi hai dedicato? Un bacione grande grande...GRAZIE :X

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero PREZIOSA!!!!!
    lo saffron in pistilli è spaziale ^_^
    E questo piatto è degno di una primavera profumata e fiorita, proprio come la tua gioisa scenografia...
    un bacino sori ^_^

    RispondiElimina
  3. Premietto per te ti aspetto da me ;) Un bacione

    RispondiElimina
  4. uno spettacolo!!! queste tagliatelle sono meravigliose e il condimentoooooooooo poi!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mia cara, le tue tagliatelle sono squisite e molto invitanti! Complimenti anche per il tuo bel blog! Baci

    RispondiElimina
  6. @ Ragazze grazie a voi tutte..;D Vi abbandono per un pò e ci rivediamo al più presto...
    Auguri a tutti di una serena e felice Pasqua!!!
    @Lady Boheme!! Grazie e benvenuta.. Baci

    RispondiElimina
  7. tagliatelle squisite!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. sorì...felici vacanzine...bacini pagnottellini ^_^

    RispondiElimina
  9. Tagliatelle da svenimento, davvero buonissime e da copiare, cosa che abbiamo fatto! Amiamo la pasta fresca e questo condimento è da 11 e lode!
    Baci e buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Peccato che ci lasci per un po' spero tu ti vada a divertire. Anche a noi piacciono sia carciofi che olive e ne facci un gran uso. La pasta è speciale, brava. deny

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, C'è un riconoscimento per te nel mio blog. Baci

    RispondiElimina
  12. Que buona combinazione, una vera delizia, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti, sono tornataaaaaaa!!!! Vi ringrazio per i vostri commenti, spero abbiate passato una Pasqua serena e felice come la mia.... Un dolce benvenuto ai nuovi sostenitori e si ricominciaaaa!!
    @Faby grazie... un bacio
    @Pagnotella sisterì, sono state dolci vacanze, grazie ;)
    @Luca e Sabry, grazie e a prestooooo!!Buon fine settimana anche a voi ;)
    @Deny benvenuta!
    @Lady B. appena posso ritiro qualche premietto e ti ringrazio.;)) Come vedi mi arrabatto un pò. Non ho tempo di girare per blog, ma sono felice dei vostri pensieri per me. Un bacio
    @Susina passerò quanto prima....Bacio ;D
    @Mar, felice di rivederti da me, grazie. A presto ;D

    RispondiElimina
  14. nel mio blog c'è un premio per te, spero sia ben accetto^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao! sono appena entrata nel tuo blog e già ho l'acquolina! complimenti, questa ricetta sembra davvero sfiziosa!
    Meg

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails