lunedì 8 marzo 2010

Bombe!? Nooo!!! Arancini!? Sììì!!! Ma al forno. ;D



Bombe!!?? Noooo!!! Sono i miei arancini ripieni al forno.
Pagnottino qualche tempo fa me li aveva richiesti e l'ho subito accontentato.
Quindi gli ho fatto gli arancini con pomodoro e mozzarella e arancini con speck e mozzarella
Non li friggo per ovii motivi ;D...
Altrimenti tutte le mie corsettine vanno in fumo e mi ritrovo con la mia solita pagnottina da smaltire...
Comunque vi dirò che sono ottimi anche così e vi consiglio di provarli se vi piacciono, altrimenti vi aspetto dietro la mia porta e me li tirate dietro... ;D

Ingredienti:

400 gr. di riso (ho usato "chicchi grossi" della Gallo)
2 uova
100 gr. di parmigiano
100 gr. di caciocavallo
Olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
1 cipolla
100 gr di passata di pomodoro
Sale
Pepe o peperoncino, un pizzico
1 mozzarella
50 gr. speck
Pangrattato (pane secco, di semola)
Prezzemolo  e origano




Lessare il riso in acqua salata,  per 15 minuti, lasciarlo raffreddare e aggiungere il parmigiano e il caciocavallo, un  uovo, un pò di pepe e un filo d'olio.
Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, poi, inumidirsi le mani con acqua e prendere un po' del riso, nel palmo della mano, scavare al centro e aggiungere la mozzarella con pomodoro,( condito con cipolla, origano e un pizzico di sale), o con speck.
Chiudere gli arancini, rigirandoli tra i palmi delle mani, cercando di non far fuoriuscire il condimento,  passarli prima nell'uovo sbattuto, a cui aggiungerete un pizzico di sale e prezzemolo sminuzzato e poi nel pangrattato.
Sistemateli sulla placca da forno su un foglio di carta forno, farli cuocere 25/30 minuti a 190 gradi, forno ventilato, poi...... mangiarli...;D




A prestooooo!!!!

15 commenti:

  1. Una bomba sì i tuoi arancini! Mi piace l'idea dello speck nel ripieno e la mi piace la cottura al forno! io e il fritto non siamo troppo amici ;) Io aspetto dietro la porta...quando sono pronti che arrivo?!?!?! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!Sai che le avevo in mente già da un pò?!!!Cotti in formo...precisi!Un abbraccio e buon 8 marzo

    RispondiElimina
  3. yuhhmmmmm...che buone che sono questi prodotti da rosticceria, farli al forno poi ti permette di mangiarne più serenamente, liberandoti dai sensi di colpa del fritto :p
    meravigliosi, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ma come ci trattiamo bene,il tuo pagnottino è superfortunato.Al forno non li ho mai fatti e anche se di corsettine non me ne intendo,li proverò e ti farò sapere:Buona giornata cara,ci sentiamo presto!!!

    RispondiElimina
  5. @Fede, grazie, ;D ti aspetto e magari facciamo un baratto. Un'arancino in cambio di una tua sfogliatella... Baci
    @Marifra, provale, e poi fammi sapere. Un buon 8 marzo anche a te cara.
    @Dolce Cuochella, ho letto che ti piacciono molto questi stuzzichini e altro ;D, poi le tue crocchette... Spero di farle al più presto. Farli al forno ci aiuta un pò a non accumulare troppe calorie, ma ti dirò che la tentazione é stata forte.. Un bacio
    @Damiana cara, provali; se poi li fai fritti allora ti obbligo a fare almeno 5 minuti di corsa ;D. Un bacio
    Grazie e buon 8 marzo a tutte...... ;D

    RispondiElimina
  6. io che sono una patita ti dico che anche cosi me ne farei una bella scorpacciata!!brava e bacioni

    RispondiElimina
  7. ciao!bellissimo blog e stupende ricette, sarò una tua sostenitrice^_^

    RispondiElimina
  8. @Ciao Scarlett, grazie, te ne allungherei un po' se potessi. Baci
    @Soribel che dolce, ;D grazie e benvenuta! Vengo a sostenerti anch'io. A presto

    RispondiElimina
  9. che delizia!!!! sono così invitanti! baci Ely

    RispondiElimina
  10. Ma dai siamo quasi omonime ^_^
    piacere di "conoscerti" e non sai quanto sia felice d'esser capitata qui ed esser stata accolta dai miei adorati arancini!!!
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  11. @Grazie Ely. Un bacio
    @Pagnotella, benvenuta! ;D Anche per me é un piacere conoscerti. Son passata da te. Volevo portarti due arancini, ma ahimé!!, son gia finiti in pagnottina..... A prestooo!!!

    RispondiElimina
  12. gnam gnam ...ne mangerei un’infinità... e così al forno non mi sentirei in colpa!!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Maròòòò che buoniii!!! Facciamo un giochetto? Io sto a bocca aperta e te me li tiri in bocca uno dietro l'altro, va bene?
    :-D

    RispondiElimina
  14. Che golosità, fatti al forno poi, sono più leggeri!
    Grazie della visita che ricambio con piacere!

    RispondiElimina
  15. @Fabiana, Simona , ahimééééé!!! Finiti!! Alla prossima ragazze ;D Un bacio
    @Solema sono lieta della sua visita, grazie. A presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails