domenica 14 marzo 2010

Maccheroncini piccanti con pioppini. :)



Oggi maccheroncini al ferretto con pioppini, sì piccanti, ma non troppo :)
Mi diverto col ferretto e quindi un'idea diversa per la pasta é stata quella del peperoncino.

Come sempre ho formato la solita pagnottina, che ha assorbito il peperoncino ed é diventata una pagnottina piccante....;D


Quindi per ottenerla ho sempre usato:

                                                   200 gr di semola di grano duro,
                                                    acqua tiepida qb,
                                                    un cucchiaio d'olio evo
                                                    e un pizzico di sale,
                                                    aggiungendo alla fine il peperoncino.




Qui regolatevi voi nella quantità, se siete come Grisù, il drago, abbondate ;D,  se volete però gustare senza incendiarvi ;D,  allora non abusatene...

I pioppini sono dei funghi così carini che li userei sempre e ovunque. Solo il nome fa tenerezza..




Li ho lavati per benino sotto l'acqua corrente  e tagliati in due, ho intanto preparato una padella antiaderente con due cucchiai d'olio evo e sbucciato uno spicchio d'aglio, adagiandolo nella padella.
Appena quest'ultimo ha iniziato a sfrigolare, ho aggiunto i pioppini e li ho lasciati cuocere cinque minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
Poi ho aggiunto un pò di pomodoro pelato ( qui quattro pomodori ), prezzemolo e fatto cuocere il tutto per altri 15 minuti.
Ho sbollentato i maccheroncini in abbondante acqua salata per 5 minuti e poi, colandoli, li ho versati nella padella con i pioppini, saltandoli per 2 minuti.




Poi impiattato e mangiato ;D

Guten appetit...





 Alla prossimaaaa!!! ;D

15 commenti:

  1. Sei davvero fantastica con la pasta fatta in casa...ora anche al peperoncino! Questa è perfetta per la sottoscritta (manca poco che il peperoncino lo metta pure nel latte al posto del cacao :D!) Mi piace tutto di questo piatto e sicuramente sceglierei la versione Grisù ;)
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bravissima ottimi, li faccio spesso ma al peperoncino non ci avevo mai pensato, bell'idea e bell'accostamento nel condirli. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Pagnottina ma che mi combini?Sei una maga con la pasta e non ti nascondo che dopo tanti dolci,incontrare un piatto del genere è paradisiaco.Quel ferretto...mi sa che devo rompere un ombrello...Ciao carissinma,buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Dirti che sei bravissima è poco!Complimenti e che buona!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Fico, fico, fico!
    Ma che brava!
    Anch'io voglio provare col ferretto!!!
    Abbondo spesso col peperoncino, mi piace mi stuzzica ^_^ e poi fa tanto bene! Contenendo buona quantità di carotenoidi, abbronza pure!
    Ciao sisterina ^_^

    RispondiElimina
  6. sembrano i funghi chiodini che si trovano qui! bellissima idea metterli nell'impasto! brava! ciao Ely

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la ricettina ma soprattutto per la pasta fatta in casa, con il ferretto.... davvero ammirevole!! A presto, Maura

    RispondiElimina
  8. ciao. caspita che bella pasta! complimenti anche per il bel lavoro che hai fatto, baci.

    RispondiElimina
  9. La pasta fatta con il ferretto? Ma sei bravissima e molto paziente. Il sugo te lo copio, comperando la pasta pronta!

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi tutti per essere passati di qui.Provate la mia pasta Grisù e poi ditemi se vi é piaciuta ;D. Un abbraccio. A presto ;D

    RispondiElimina
  11. Perfino i maccheroni sai fare in casa? Io la pasta col ferretto non l'ho mai fatta... sono estasiata. Bravissima! Mi piacerebbe copiartela, anche in stile Grisù...
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. Ehi, ciao, grazie di essere passata sul mio blog, così ho scoperto il tuo! :) Sei un fenomeno a fare la pasta: chicche, orecchiette, maccheroncini... mi hai fatto proprio venir voglia di provare!!
    A presto
    Jasmine (http://www.labna.it)

    RispondiElimina
  13. E ma qui siamo AUANTI!! Bravissima! Guarda, a quest'ora ti c'ho una fame che vedo Vismara e tutto il parentado!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  14. Come direbbe John Travolta: "beEelaa beEelaa!"
    io adoro i tuoi piatti, sono così caserecci e goderecci che davvero aprono lo stomaco!
    mi piaci un sacco come cuoca..beEelaa!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro ^_^
    grazie infinite per gli auguri!!! Sei stata troppo carina!
    non avrei voluto farlo sapere in giro, però oggi ho postato la ricetta della torta che io e me abbiamo realizzato ieri...
    e quindi si saprà
    per me è sempre un pò triste il compleanno...

    Che combinazione pazzesca! Era anche il compl del tuo pagnottino!
    Tanti cari auguri allora!!!
    bacioni sorellì

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails