domenica 9 maggio 2010

"Tiella di creta di riso patate e carciofi" della mia mamma





La mia di mamma, adesso, quando torno a casa mi vizia.
In passato anche, ma non come adesso ;D
Vizia me e Pagnottino e tutta la family, con questo.
Lei la chiama "Tiell d crait" detto, perdonate ;D, alla barese. Tradotto sarebbe tegame di creta, ma non rende se non la chiama almeno "Tiella".
Qui in particolare é di "riso patate e carciofi" con uovo sbattuto sù.


Questa Tiella rappresenta la mia mamma; é la Tiella delle feste, dove oltre al riso con patate e carciofi, si fa anche il riso patate e cozze e la mitica lasagna che spero alla prossima di immortalare e mostrare.
Ma anche coniglio con patate e agnello sempre con patate ;D.In famiglia siamo mangia patate. Ed anche cicorie ed altre verdure "azzdout" cioé sedute, intendo minestre di verdure varie in brodo con carne o senza...

Ma come vi dicevo é il tegame per eccellenza nella mia famiglia, dove i sapori sono unici perchè in primo luogo é la creta a rendere i sapori unici e poi il fuoco del camino, o meglio le braci che vedete nella foto.

Ma adesso vi mostro pure l'altro componente detto "furn d campagn" tradotto, credo, forno di campagna che sarebbe il coperchio da metter sulla Tiella per cuocere anche sopra, con il carbone.


Eccolo a destra con sù le braci..
Che dire del camino di casa. Mi manca come mi manca la mia mamma e i suoi sapori e odori...


L'odore del camino é l'odore di casa e di mamma e oggi non potevo non postare questa sua ricetta in omaggio a lei.   

"Tiella di creta di riso patate e carciofi"

Ingredienti:

@ 500/600 gr di riso (per mia madre assolutamente arborio della Gallo)
@ 400 gr di patate pasta gialla
@ 400 gr di carciofi (puliti e messi in acqua e limone affinché non diventino neri)
@ 6 pomodori grandi maturi
@ Sale, un cucchiaio (grosso, comprato dal tabaccaio, dice che é il migliore, di Margherita di Savoia)
@ 3 cipolle
@ Aglio fresco
@ Pepe qb
@ Olio extra vergine d'oliva, 12 cucchiai circa (e non ne usa altri, non sia mai!)
@ Brodo vegetale, mezzo litro, fatto con una cipolla, carote, sedano, sale e olio evo.
@ 3 uova
@ Pecorino canestrato pugliese 150 gr
@ Parmigiano reggiano 100g r

 Procedimento:

 Mamma organizza sempre tutto sul suo tavolo, anche se mette tutto sottosopra ;D (adesso mi sgrida!)

Inizia facendo un brodo vegetale, non di dado, altimenti mi scomunica ;D;  ne versa un pò nella Tiella, poi fa uno strato di riso, versa un pò di sale, un pomodoro, che sminuzza con le mani, un pò di cipolla e aglio; poi aggiunge le patate e ne fa uno strato, aggiungendo sempre, sale, pomodoro, aglio e cipolla; poi aggiunge i carciofi e sempre sale, cipolla, aglio e pomodoro e poi di nuovo riso, strato finale.











Aggiunge il brodo coprendo completamente il tegame. Pone sui carboni la Tiella,  su di un sostegno chiamato "treppid", cioè treppiede e sopra copre con il "furn d campagn" mettendo sù i carboni come vedete qui in foto. 


"Ha preso la mano" dice lei, nel modulare e capire il calore necessario a far cuocere il tutto in modo moderato per mezz'ora max 40 minuti, poi in finale versa il battuto di uova con pecorino canestrato e parmigiano, fa cuocere altri cinque minuti affinchè l'uovo rapprenda e qui il risultato finale ;D

Che ne dite!!

Auguri mamma e auguri a tutte le mamme!!

11 commenti:

  1. Per le mamme i figli restano sempre piccoli, anche quando ormai non lo sono più da un pezze. E cosa non farebbero per coccolarli. La mia fa praticamente lo stesso e qualche volta mi sento pure in imbarazza ad essere trattata a guanti bianchi, sempre col pezzo meglio. La tiella della tua mamma è una favola. Le cotture nel coccio e sulla brace hanno qualcosa di davvero unico. Un bacio cara, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla tua mamma, bellissima ricetta e fatta anche con tanto amore!deve essere buonissima, auguroni a lei e buona domenica. bacioni

    RispondiElimina
  3. Complimenti di cuore alla tua mamma per questa meravigliosa ricetta! Un bacio tesoro, a presto

    RispondiElimina
  4. le mamme... se non ci fossero bisognerebbe inventarle.. e poi se fanno una tiella così... un bacio

    RispondiElimina
  5. Anche mia madre ci vizia terribilmente quando andiamo a trovarla...si mette a cucinare come se fosse festa grandeo. Ma vedo che anche la tua non scherza :) questa ricetta sempbra proprio molto gustosa.

    RispondiElimina
  6. credo che sia un piatto eccezionale.cucinato poi accanto alle braci...gusti unici,purtroppo dimenticati.Grazie , auguri e complimenti a te e alla tua mamma...ecco da chi hai preso questa passione!un bacio

    RispondiElimina
  7. Ragazze grazie a tutte!!Buona giornata e a prestooooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ...che spettacolo, cotta addirittura sulle braci!!!!!!
    Come mi piacerebbe assaggiarne una porzioncina.......

    RispondiElimina
  9. avverto una sintonia nelle tue ricette che mi rimanda proprio ai ricordi di infanzia :)
    ogni piatto che prepari è pregno di amore per la cultura culinaria, soprattutto quella della tradizione..è proprio "amore" che mi viene da pensare quando vedo queste pietanze.
    Ti stimo molto :)

    RispondiElimina
  10. @Paolo grazie!!Gentilissimo!!Lì, al Testaccio si può organizzare con una bruschetta o meglio ;D una "Tiella" quando volete eh!...

    @Simo le porzioncine a casa non esistono!!Come vedi dal piatto che mia madre aveva fatto, non a me eh!Però alla prossima..... ;D

    @Mia cara Cuochella, stamattina mi hai fatto un gran regalo, lo sai? Le tue parole mi rendono felice e ricorda che sei stata tu la mia "musina"... Sai che la Puglia é bella anche per queste cose e sono felice di condividere con te questo "amore" che ci appartiene. Ti stimo(fratella!come direbbe il comico di Zelig!) anch'io, sei sempre così precisa e meticolosa! ;D
    Ho ancora foto dei piatti di Pasqua e Pasquetta, non ti dicoooooo!! E del Vinitaly qui a Vr... E altro....:(
    Ma qui devo trovare il tempo di postare e non ne ho moltooooooo!!Anche perchè ho una connessione un pochino lentina ;D .Vorrei riorganizzare meglio la pagina uffi!!;D
    Un grande abbraccio e buona giornata!!

    @Un abbraccio e un sorriso a tutte eh!!;D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails