mercoledì 17 febbraio 2010

Cavatelli a tre dita e lenticchia ingigantita

  Sempre in tema di cavatelli,  qualche giorno fà,  ho fatto anche quelli a tre dita e l'idea era di farli con le lenticchie. Solo che io adoro le lenticchie piccole e mi sono ritrovata in dispensa solo quelle giganti.
Beh! Ok, sono sempre lenticchie, ma le piccole sono piu' saporite e di solito acquisto anche le rosse, che sono un po' piu' friabili ma da cui si puo' ottenere una buona vellutata o purea colorata e gustosa.


Ingredienti:

Cavatelli:
200 gr di semola di grano duro
Un cucchiaio di olio evo
Sale
Acqua qb

Lenticchie:
100 gr lenticchie
4 pomodorini
Una carota
Uno scalogno
Sale e pepe qb
2 cucchiai d'olio evo

Per i cavatelli, dopo aver ottenuto un'impasto piuttosto sodo, seguite il procedimento nelle foto, ricavando dei rotolini di impasto, tagliando tre cm di impasto,  per ottenere un cavatello, appunto, cavato con tre dita.
Per le lenticchie, fate cuocere le stesse in una pentola, coprendole con un cm d'acqua e portandole a bollore. Aggiungete poi la carota, lo scalogno, i pomodorini,un cucchiaio d'olio, sale e pepe e lasciar cuocere per 15 minuti e spegnete. Sbollentate i cavatelli per tre minuti in abbondante acqua salata e colandoli, versateli nella padella con le lenticchie, fateli insaporire, aggiungete un cucchiaio d'olio e servite.










































































 Comunque alla fine piccole o grandi le abbiamo divorate lo stesso ;D

3 commenti:

  1. BELLA BELLA BELLA! io quando vedo el paste fatte in casa quasi mi commuovo!
    siamo proprio in sintonia io e te ;)

    RispondiElimina
  2. E gia', cara Cuochella la passione per la pasta fresca ci accomuna e ci mette in sintonia ;D.
    Qualche tempo fa' avevo fatto i tuoi tortelli, che come formato non avevo mai visto prima, me li hai fatti scoprire e quindi li avevo subito provati. Splendidi e buoni, sicuramente come te! Un bacio

    RispondiElimina
  3. carinissimi questi cavatelli a 3 dita! e molto goloso anche il condimento con le lenticchie.. un bel piatto sostanzioso! baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails