giovedì 27 maggio 2010

Lampascioni o cipollacci ;D Il fiore svelato.....


Vi presento i lampascioni, che sono detti anche "cipollacci col fiocco" o "leopoldia comosa", se volete più informazioni vedete qui,  qui e qui (un quo e un qua ci stà ;D)
Amo queste cipollette un pò amarognole ma che depurano l'organismo, anche se si (ti) danno delle arie... ;D
Sì, in effetti sono un pò purganti, quindi per chi avrà curiosità di provarli, vi consiglio di non abusarne...
Questi me li son portati via dalla Puglia, ma con mia sorpresa li ho trovati anche da queste parti..
Nelle mie, finalmente assolate passeggiate, per queste meravigliose colline della Valpolicella..
Qui, li ho solamente sbollentati in acqua salata per 30 minuti e conditi con olio extra vergine d'oliva  con aggiunta di fave fresche e un pò di rucoletta, ma se volete una ricettina sfiziosina, fatta ad arte,vi invito a vedere qui,  una versione che proverò al più presto, vista nel blog di Anna.




Ecco svelato il mistero del fiore violaceo ;D
Per la mia cara Cuochella  e la  Damianella e la  Rossella. Va beh! Stamattina va così! ;D





E' veramente particolare, ricorda un pò i muscari ma poi si espande e ci dona questo bel fiore violaceo, per me bellissimo..




Quindi vi lascio con questa foto dei lampascioni e a presto...... ;D


14 commenti:

  1. Conosco bene i lampascioni e li adoro!!!! Deliziosissima la tua ricettina!!! Fantastica la foto dei fiori! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai assaggiati i lampascioni ma adoro le cipolle e se il sapore è simile credo che me ne potrei innamorare :D Simpatico il nome di cipollacci col fiocco però mi piace di più cipollotti, sennò sembra dipregiativo!!! Quel piattino con pure le favette fresche e tenere mi sta facendo venire fame in anticipooooooooo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. A me, piacciono tantissimo con il loro retrogusto amarognolo. Peccato che qui in Friuli si trovano solo sott'olio, non freschi!!!!

    RispondiElimina
  4. La Leopoldia è un fiore meraviglioso! Pensa che ho scoperto da poco che si possono mangiare i suoi bulbi, qui in Liguria non è una cosa molto conosciuta! Li proverò, vicino a casa ce ne sono un po'
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. Buona e fresca la tua ricetta, molto semplice e molto saporita, ci piace e poi non sapevamo di queste proprietà dei lampascioni, quindi la cosa importante è non abusarne, per il resto fanno benissimo!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le foto stupende!lo sai che non conosco i lampascioni? credo che non ci siano dalle mie parti ma so che sono ottimi,molto amati nel sud d'Italia e cucinati secondo la tua ricetta devono essere gustosissimi!buona giornata

    RispondiElimina
  7. li ho visti pure qui al mercato!!!! ora mi segno la ricetta se li trovo ancora me li faccio :-)))) baciii Ely

    RispondiElimina
  8. Li conosco strabenissimo!!! ahahahahhaahah è vero si danno troppe arie! ^____*
    Però sai che non avevo mai visto il loro fiore???! E' bellissimo! Grazie per avercelo presentato ^_^
    Mamma li prepara spesso conditi con olio, aceto, aglio e pepe oppure a frittelle...
    sisterì si si sono puglieseeeeeeeeeeee ^___^
    Lo vedi che di fondo un pò sisterine lo siamo?

    RispondiElimina
  9. ciaoo! io da lucana conosco bene i lampascioni...se ti va di dare uno sguardo, nel mio blog c'è questa ricetta su questi cipollotti così sconosciuti :)) a presto

    RispondiElimina
  10. Beh cara modestia a parte...ma si può dire che ho quasi indovinato.Devi sapere che nel mio giardino(ex orticello)ho raccolto delle cipollone e il fiore era quasi identico..ecco la mia intuizione!Buonissimi i tuoi lampascioni,una vera bontà!Ciao pagnottì e buona serata!

    RispondiElimina
  11. ma he bella ricetta, complimenti...saranno dolcissimi, complimenti per le foto, ciao.

    RispondiElimina
  12. grazie per il passaggio...fai solo la parte con i fiori proprio come l'ho descritta e fatti uno spaghettino vedrai che cosa ti ritroverai al palato...ma salta bene la pasta in padelle è importante...ciao.

    RispondiElimina
  13. Sai che questi lampascioni li ho visti molte volte in foto, ma mai di persona? Ancora non ho avuto il piacere di fare la loro conoscenza :-D ma spero presto, mi piacciono tanto sia come forme che come ricette in cui vengono utilizzati...poi i tuoi scatti sono così belli!!!
    Yi mando un bacione
    Ago :-*

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails