martedì 9 febbraio 2010

Branzino, vino e pomodorino. Poverino! :(

Bene! Oggi vi parlo dei poveri branzini che sono finiti sulla nostra tavola qualche giorno fa.
A dire il vero avevo poca voglia di cucinare, ma armata di pazienza e un po' d'amore ho aperto il frigo e portato fuori i due branzini.
Avevo in mente due ricettine.
Branzino sfilettato al limone o  branzino al vino e pomodorino.
Visto che la seconda alternativa mi sembrava meno impegnativa e non volendo sporcare in giro, ho rinfrescato i due branzini passandoli sotto l'acqua corrente, ripulendoli delle interiora e quant'altro.
Ho preparato un letto di olio extra v. d'oliva, aglio, scalogno e prezzemolo in una big padella antiaderente e ho adagiato i due branzini, facendoli cuocere a fuoco medio per cinque minuti.
Poi ho aggiunto un po' di vino bianco secco, facendolo sfumare, infine, pomodorini, tagliati in quattro, sale e origano (quello del gargano ; )) e dopo una buona mezz'ora di cottura a fuoco medio e con coperchio,  ho portato in tavola il tutto.

Che ve ne sembra?


 


Vi assicuro che anche la lisca gridava pietà (che crudeltà! ) :()

7 commenti:

  1. Ciao Pagnottina, piacere di conoscerti. Mi ha fatto tantissimo piacere trovarti iscritta tra i miei amici e leggere il tuo commento. Grazie per la visita e per avermi permesso di conoscere il tuo blog.. Sai, quando ho aperto il mio ero un po' sfiduciata, non sapevo coem dovevo fare, quali gadget aggiungere e come farlo, non sapevo se le mie ricette sarebbero piaciute, come te ho visto un sacco di blog bellissimi, con piatti presentati in modo meraviglioso e mi sono detta.. Ma che cavolo ci faccio io qui in mezzo? Non sarò mai all'altezza.... pi giorno dopo giorno ho visto crescere i miei sostenitori e sono stati proprio loro con i commenti a darmi la carica a continuare... colpa loro se non mi fermo più ;D... li adoro, tutti quanti, e non c'è gono che non li ringrazi con tuto il cuore per il sostegno morale che mi regalano. Sono certa che tra pochissimo sarà così anche per te, mi dirai.... Scusa se mi permetto, solo una cosa... aggiungi il gadget "elenco blog" così ogni volta che trovi un blog che ti piace e non vuoi perderti gli aggiornamenti, non devi fare altro che aggiungere l'url alla lista.. scua se mi sono permessa, ho visto che non l'hai messo. Ma se non l'hai aggiunto di proposito, ti prego di non prendere in considerazione quello che ti ho appena scritto. Scusami anche se mi sono dilungata, ma ho voluto farti una piccola presentazione di me, se hai deciso di seguirmi, mi conoscerai meglio con il tempo. Ora non ti rubo altro tempo, vado ad aggiungerti ai miei blog preferiti, ma tornerò prestissimo a trovarti con immenso piacere. Bacio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, grazie per essere passata di qui é un piacere conoscerti anche per me. Sto cercando di capire come impostare un po' il tutto e quindi per l'elenco blog lo aggiungo appena avrò compreso come funziona(sono un po' in difficolta' a volte perchè devo capire come arrabattarmi in questo "nuovo mondo", non dirlo in giro ssshhhh! ;D).Mi piace la tua foto di Titti, le somigli un po'?. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  3. Se posso esserti utile nel muoverti nel blog, scrivimi pure, la mie e-mail è nel blog. Io mi sono destreggiata da sola ma se avessi avuto qualcuno che mi dava delle dritte mi sarei evitata tante battarelle di cuore per la paura di sbagliare o cancellare tutto. Per la foto...beh, le somiglio solo per le guanciotte, perchè non ho gli occhioni azzurri, ma scuri e non sono gialla, ma olivastra..hihihi.... Scrivimi quando vuoi, lo dico davvero di cuore, per me sarà un immenso piacere. Bacio, a prestissimo..

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri sei gentilissima, come vedi l'elenco blog adesso sono riuscita ad inserirlo (grazie anche al mio Pagnottino-maritino ;D), e piano piano il mio blog prenderà forma, ma sicuramente ti scriverò se ne avrò necessità. Ancora grazie e vieni a trovarmi quando vuoi. A prestoooo!!!

    RispondiElimina
  5. Non serve essere grandi cuochi CRI,io ho avuto la fortuna di poter fare questo magnifico lavoro per tantissimi anni ma smpre con umiltà,così mi hanno sempre insegnato i mie grandi maestri ;-)
    Perciò qualsiasi sia la cosa preparata con amore umiltà semplicità ,sarà sempre un grande piatto ;-)
    Pagnottina proprio come in questo caso! ;-))

    RispondiElimina
  6. Ciao! Che bella ricettina che hai postato... cucinato così deve essere succoso e saporito! Complimenti ancora e... a presto!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Per Lory, grazie del complimento.
    Per Vale, ti dirò che é davvero squisito, provalo.
    Grazie ad entrambe per essere passate. Ciaooo!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails